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Messaggio Da IL Barista Lun Ott 06 2008, 11:25

Il gioco di carte collezionabili Pokémon nasce per effetto dell’enorme
successo che i giochi per Game Boy stanno riscuotendo in tutti i paesi
in cui sono stati commercializzati.
I diritti per pubblicarlo sono
acquisiti nel 1998 dalla WOTC (Wizard Of The Coast, che sicuramente più
di uno di voi assocerà al TCG di Magic The Gathering) che ha
intenzione, con la sua esperienza in materia, di dar vita ad un nuovo
successo nel fiorente campo delle carte collezionabili.
L’impresa
alla WOTC riesce; nonostante quello che succederà in seguito, va dato
atto alla Wizard di aver gettato delle solide basi per un TCG che ha
venduto più di 4 miliardi di carte e che continua a vendere.

In
Italia le carte Pokémon arrivano nel lontano 1999. Il primo
indimenticabile set è il Set Base. I set andremo ad evidenziarli uno
per uno più tardi, quindi in questa riassunto della storia del TCG non
mi dilungherò troppo sulle singole caratteristiche di questi.
Vi
basti sapere che nei primi 3 set (Set Base, Jungle, Fossil) troviamo
tutti e 150 i Pokémon (non proprio tutti direte voi, manca Mew. Per lui
dovremo aspettare ancora molto. Non considerando il raro Mew delle
Southern Islands, quello promozionale ottenibile in lega, quello antico
del 1° film e quello ancora più raro delle Neo Destiny - uscito però
solo in Giappone insieme alla rivista Coro-Coro -, il primo Mew che
troviamo sarà delle Expedition).

La mania del TCG Pokémon
contagia anche l’Italia. Nello stivale aprono leghe Pokémon dovunque.
In questi luoghi è possibile lottare contro altri allenatori e contro i
capopalestra per ottenere premi e medaglie, proprio come nell’anime che
spopola in TV.
Segue a brevissima distanza la comparsa del set Team
Rocket. Pare che il gigante Hasbro addirittura abbia comprato la WOTC
in gran parte per il fattore Pokémon.

Passa poco meno di qualche
mese e in Italia sbarca non uno, ma ben due set contemporaneamente:
stiamo parlando delle Gym Heroes e delle Gym Challenge. Poco importa
che i set non siano stati tradotti in italiano, i set sono davvero
fantastici e i Pokéfan certo non si preoccupano di questo dettaglio.

Il
successo è inarrestabile. Arriva il blocco delle Neo che introduce i
nuovi 100 Pokémon delle versioni Oro e Argento per Game Boy. I set sono
4: Neo Genesis, Neo Discovery, Neo Revelation, Neo Destiny. Come nel
videogioco ovviamente c’è una rivoluzione: sono introdotti il tipo
Metallo e il tipo Buio.

Ricordiamo alcuni set non molto popolari
usciti in questi anni: il Set Base 2 nel 2000 (una sorta di fusione
delle migliori carte dei primi 3 set), le Southern Islands nel 2001
(edizione promo di sole 18 carte), le Neo VS nel 2001 (uscite solo in
Giappone; erano simili alle Gym Leader ma con i capopalestra di Johto),
il set Legendary Collection nel 2002 (una sorta di Set Base 3 che
riunisce i primi 3 set con carte olografiche particolari). Si vocifera
inoltre di un set mai commercializzato che si sarebbe chiamato
Crosstrainer.

Nel 2002-2003 la Wizard rivoluziona tutto (è
proprio il caso di dire che cambia tutte le carte in tavola!). Infatti
commercializza il set Expedition, il quale è una sorta di nuovo Set
Base. I pacchetti di espansione passano da 11 a 9 carte con la
possibilità però di trovare più di una carta rara.
Le carte ora
possono essere "foil", cioè anche le carte comuni possono avere una
versione brillante. Nelle carte è inserita una banda magnetica
leggibile dall’ E-reader, uno strumento compatibile con il Game Boy che
però non è mai arrivato in Europa. Questo fatto rivoluziona la grafica
della carta: spariscono le indicazioni del peso, dell’altezza, del
livello, del numero e delle caratteristiche del Pokémon. Queste
indicazioni non verranno più inserite nelle carte fino al 2006 dove
ritornano con le Dragon Frontier. Viene inoltre introdotto nelle carte
il Poké-Body che si aggiunge al pre-esistente Poké-Power.

I
successivi set sono i set Acquapolis e Skyridge; i set sono davvero
molto estesi e costituiscono ancora oggi per numero di carte i maggiori
mai realizzati.

Nel 2003 la Nintendo sostiene che la WOTC non
sta più gestendo bene il TCG e sospende la licenza di pubblicazione
della Wizard. Nonostante lo scetticismo generale, la gestione Nintendo
si rivelerà anche migliore della precedente. In Italia la Nexus ha la
gestione del TCG. Questo passaggio miete alcune vittime: pare che ben 3
set in programmazione della Wizard furono abbandonati. Di uno non
conosciamo il nome, gli altri due invece sono il set Jamboree e il
Legendary Collection 2.

La Nintendo stravolge di nuovo
l’impostazione delle carte, levando le barre magnetiche e rendendo
moderna e accattivante la nuova grafica. I nuovi set avranno tutti il
prefisso EX che sta per "estremo". Infatti vi possiamo trovare i
fortissimi Pokémon EX e tutti i nuovi 135 Pokémon delle versioni Rubino
e Zaffiro per Game Boy Advance. Si introducono alcuni cambiamenti di
regole come la confusione, la ritirata e l’aggiunta della bruciatura.
Di secondaria importanza il fatto dell’introduzione del 2 VS 2 che nel
TCG non trova sbocchi, essendo inutilizzabile nei tornei. Lo stesso
accade per tutti i set precedenti.

La ventata di novità della
Nintendo non finisce qua: esso istituisce il POP (Pokémon Organized
Play) e di conseguenza finalmente anche l’Italia ha il suo torneo
Nazionale! Il primo torneo nazionale è del 2003 e si svolge a Roma. Chi
vince va dritto ai Mondiali!

Il primo nuovo set è appunto EX
Rubino e Zaffiro, a seguire escono: EX Tempesta di sabbia, EX Dragon,
EX Team Magma Vs Team Idro.

Nel 2004 i nazionali sono a Milano.
In seguito a questi la Nexus passa lo scettro alla 25 Edition.
Quest’ultima ha il merito di organizzare nel 2005 il primo Pokémon Day
a Mirabilandia, il quale ospita il campionato nazionale. Si introduce
il concetto di rotazione dei set. Ogni fine mondiale una parte di
vecchi set non è più utilizzabile. Nella stagione 2005-2006 si possono
usare solo i set dopo EX Team Magma e Team Idro: EX Leggende Nascoste,
EX Rosso Fuoco & Verde Foglia, EX Team Rocket Returns, EX Deoxys,
EX Smeraldo, EX Forze Segrete, EX Specie Delta, EX Legend Maker.

In
questo periodo ricordiamo edizioni minori come le POP1 (carte
ottenibili nei tornei), le POP2, le POP3, il Trainer Kit 1 e 2, i mazzi
dei campioni del mondo 2004 e 2005.ù

Dopo il Pokémon Day e dopo
il mondiale californiano del 2006 i set utilizzabili nel formato
modificato sono: EX Deoxys, EX Smeraldo, EX Forze Segrete, EX Specie
Delta, EX Legend Maker, EX Holon Phantoms, EX Crystal Guardians e EX
Dragon Frontier.

La stagione 2006/2007 vede la fine del blocco
Ex con le Ex Power Keepers e l’inizio di una nuova era con Diamante e
Perla. Il Mondiale che si è svolto alle Hawaii ha visto trionfare nella
categoria Master un europeo e il Pokémon Day a Mirabilandia è stato
probabilmente il più affollato di sempre. Arrivano nuove edizioni di
promo come le POP4, le POP5 e le POP6, oltre ai soliti mazzi campioni
del mondo e i nuovi trainer kit. I set attualmente utilizzabili, nella
stagione 2007/2008 sono Ex Guardiani dei Cristalli, Ex Fantasmi di
Holon, Ex Dragon Frontiers, Ex Power Keepers, Diamante e Perla,
Mysterious Treasures e fra poco lo saranno anche set come Shining
Darkness.
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Messaggio Da IL Barista Lun Ott 06 2008, 11:38

carte false

In
Italia, da ormai molti anni girano tantissime carte false. Ho deciso di
creare questa sezione per aiutare i meno perspicaci e soprattutto i più
piccoli a riconoscerle, e per far capire che queste carte non servono
assolutamente a niente.



Differenza tra le carte originali e le carte false

Carte Originali:
- ogni carta ha un valore che può anche superare i 20 €;
- durano a lungo;
- possono essere usate nei tornei ufficiali;
- se le vostre carte sono originali potrete tranquillamente usarle per giocare e scambiarle con i vostri amici;
- tutti i negozianti possono venderle.

Carte False:
- tutte quante valgono come una carta di caramella trovata per terra;
- possono rovinarsi in poco tempo;
- non vengono accettate nei tornei ufficiali;
-
la maggior parte delle persone non vogliono giocare con persone che
usano le carte false perchè perderebbero, ne tanto meno vorrebbero dare
via una carta originale per ricavarne una falsa;
- i negozianti non possono vendere carte false, perchè ciò è proibito dalla legge.



Come riconoscere le carte false

Ci
sono molti tipi di carte false, questo perchè le carte dei Pokémon
hanno tanti particolari. Quindi una carta falsa può essere classificata
tale se uno di quei particolari manca o si diversifica in qualche modo.
Qui sotto sono elencate le caratteristiche delle carte originali,
quindi se avete una carta con un particolare diverso da come descritto
qui sotto, la carta è falsa.

Il retro di tutte le carte carte è di un blu profondo, non esistono carte con un retro di un altro colore.
Le sfumature sul dorso della carta devono essere blu e bianche, nè di nessun altro colore.
Riassumendo tutte il retro perfettamente uguale (tranne quelle
giapponesi), pertanto, se notate qualche imperfezione nella stampa o
differenze da una carta all'altra, quella è certamente un falso.
Spesso i falsi presentano colori opachi e una stampa a righe che sembra
quasi fotocopiata, a volte accade che parte delle scritte siano poco
leggibili o alcuni elementi dell'immagine siano sbiaditi, tutto questo
non accade nelle originali.
Le illustrazioni di carte false possono
presentare colori differenti rispetto ai loro originali, quindi se
trovate un Pikachu viola è sicuramente una carta falsa.
Le carte originali portano il segno TM sul retro e il marchio di copyright Nintendo Pokémon sulla parte bassa della carta.
I contorni del marchio Pokémon devono essere precisi e deve esserci il simbolo TM in bianco accanto al nome.
A volte le carte false raffigurano Pokémon o mosse inesistenti.
Se trovate una carta esageratamente potente, che ha 3000 PV o che ne toglie 3000 è sicuramente falsa.
Una carta è falsa se è più pesante o leggera del solito, o se è troppo
luminosa, esageratamente scura, sbiadita o presenta una tonalità strana.
Alcune carte false hanno la parte superiore che, se provate, si stacca facilmente dal cartoncino.
La maggior parte delle carte false è ben riconoscibile, perchè il font
o la misura del testo, o i simboletti che ne indicano il tipo sono
diversi dal solito.
Alcune carte false si presentano leggermente storte.
Ci sono carte false, invece, che hanno il bordo di destra più largo di
quello di sinistra (o viceversa); lo stesso discorso vale per il bordo
in alto e quello in basso.
Un altro modo (rischioso) per testare
una carta è quello di strapparla: nelle carte originali, infatti, il
cartoncino interno è bianco ma con delle sottili linee nere, se il
cartoncino è del tutto bianco la carta è falsa.
Potete anche
provare a piegare LEGGERMENTE la carta a metà e SENZA far toccare i
bordi: in una carta originale il segno di questa azione rimane ben
visibile solo dopo che la carta è stata piegata circa 10 volte; in una
carta falsa, solitamente il segno diventa ben chiaro anche dopo averla
piegata solo 3 volte. State attenti a non piegarla troppo, piegatela
fino a lasciare uno spazio di circa 3 centimetri tra il bordo superiore
e quello inferiore.
Se pensi che una carta sia falsa mettila in
controluce, quelle originali sono realizzate in modo che non ci si
possa vedere attraverso.



Come evitare le carte false

Quasi tutte le carte false sono in lingua inglese (o spagnola), se
comprate solo carte in lingua italiana potete stare più sicuri.
Evitate di comprare bustine che hanno un prezzo esageratamente basso.



Ti hanno venduto delle carte false?

Se un negozio ti ha venduto carte false, riportagliele e chiedigli di
ridarti indietro i soldi. Il negoziante ovviamente non vorrà
risarcirti, ma ti conviene provare a insistere, perchè la vendita di
tali carte è vietata dalla legge e lui rischierebbe una denuncia.
Altrimenti, spargi la voce dicendo che le carte che vende sono false,
magari vedendo che non ne compra più nessuno si deciderà a sostituirle
con quelle originali.
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Messaggio Da Checco Gio Feb 05 2009, 15:01

grazie, mi sa che ne ho trovate un paio allora!
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Messaggio Da IL Barista Gio Feb 05 2009, 15:06

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