IL BAR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» one piece film z
Recensione Bayonetta EmptyMer Mar 13 2013, 19:09 Da giuseppesanto

» Presentazione
Recensione Bayonetta EmptyLun Nov 19 2012, 20:20 Da IL Barista

» presentazione
Recensione Bayonetta EmptyVen Ott 26 2012, 17:38 Da americhe

» Ancora due giorni di pioggia
Recensione Bayonetta EmptyMar Set 04 2012, 18:28 Da IL Barista

» Scaricare musica da Youtube
Recensione Bayonetta EmptyMar Set 04 2012, 18:24 Da IL Barista

» TOPIC FLOODOSO N°1
Recensione Bayonetta EmptyMar Set 04 2012, 18:21 Da IL Barista

» Musica nuova/commerciale/schifosa/radio/tunztunz/wakawaka (eh-eh!)
Recensione Bayonetta EmptyMar Set 04 2012, 18:20 Da IL Barista

» saluti
Recensione Bayonetta EmptyLun Lug 16 2012, 12:23 Da cheyenne67

» Piu' separazioni, il matrimonio dura 15 anni
Recensione Bayonetta EmptyGio Lug 12 2012, 13:19 Da IL Barista

» Conta-post +1
Recensione Bayonetta EmptyGio Giu 21 2012, 14:49 Da IL Barista

» Tanti auguri a...
Recensione Bayonetta EmptyGio Mag 31 2012, 17:15 Da Checco

» Saluti a tutti
Recensione Bayonetta EmptyVen Mag 18 2012, 18:34 Da Checco

» L'età giusta per l'amore? Il primo amore.
Recensione Bayonetta EmptyMer Mar 28 2012, 15:54 Da #EREMITA#

» nuovo arrivo
Recensione Bayonetta EmptyMer Mar 28 2012, 15:44 Da #EREMITA#

» Fotoshop,gimp o paint shop pro?
Recensione Bayonetta EmptyMer Mar 28 2012, 15:40 Da #EREMITA#

» Minecraft: Topic Discussioni
Recensione Bayonetta EmptyMer Mar 28 2012, 15:39 Da #EREMITA#

» Mari0: Quando Portal incontra Super Mario
Recensione Bayonetta EmptyDom Mar 18 2012, 09:53 Da ClienteFedele

» I Video più pazzi del web... =)0_0(=
Recensione Bayonetta EmptySab Mar 10 2012, 18:35 Da Checco

» Peter Jackson's King Kong: The official game of the movie
Recensione Bayonetta EmptyDom Mar 04 2012, 13:12 Da Checco

» Presentazioni più piene
Recensione Bayonetta EmptyDom Feb 26 2012, 20:15 Da Checco

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Recensione Bayonetta

2 partecipanti

Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Recensione Bayonetta

Messaggio Da sonaro_infame Mer Gen 06 2010, 15:56

Recensione Bayonetta
Una strega per salvarli tutti


Recensione Bayonetta Bayo1219412471108

Titolo: Bayonetta
Piattaforma: Xbox360
Genere: Action 3D
Software house: SEGA
Sviluppatore: Platinum Games
Distributore: Halifax
N.giocatori: 1
Pegi: 18+


“È la domanda il nostro chiodo fisso, Neo. È la domanda che ti ha spinto fin qui. E tu la conosci, come la conoscevo io”

Parafrasando un celebre dialogo tratto dal film “Matrix”, la risposta al nostro chiodo fisso è praticamente scontata: Bayonetta è a tutti gli effetti la risposta femminile a Devil May Cry. Ed a nostro avviso non poteva essere altrimenti, visto che il responsabile dello sviluppo del gioco firmato Platinum Games è lo stesso Hideki Kamiya che diede i natali al primo Dante di sponda Capcom.
Per quanto i continui richiami a Devil May Cry appaiano fin troppo evidenti (lo stesso Kamiya ha ribadito più volte che uno dei motivi scatenanti del suo abbandono alla Capcom e della successiva nascita della “Strega” è stato proprio l'impossibilità di sviluppare il brand DMC a proprio piacimento), Bayonetta ha ad ogni modo il pregio di immettere nuova linfa vitale al genere degli action game, riuscendo alfine a competere proprio a Devil May Cry il titolo di miglior esponente del genere. Ma andiamo con ordine.

Vita da Strega
Bayonetta non fa altro che riproporre il classico scontro fra il bene ed il male, sebbene rivisto nell'ottica già adottata con successo in tutta la saga di Dante ed in cui anche l'oscurità deve fare la propria parte.
In questo caso specifico, la luce dei Saggi di Lumen rischia di fatto di prendere il sopravvento sull'oscurità delle Streghe di Umbra, e distruggere così quell'equilibrio che consente ai due mondi ed a quello del Caos (ovvero quello degli umani) di vivere in maniera più o meno armoniosa.
In mezzo a tutto questo si inserisce ovviamente la storia della provocante Bayonetta, una strega priva della memoria destata da un sonno di 500 anni, chiamata a ripristinare l'equilibrio fra la Luce ed il Buio ed a salvaguardare così la sopravvivenza stessa del mondo del Caos (a tal proposito ottima l'idea di rappresentare i suoi abitanti in versione eterea proprio per rimarcare il netto stacco fra il mondo soprannaturale e quello terreno, in grado di vivere su piani praticamente paralleli) a cui la stessa protagonista appare in qualche modo legata.

Angel May Cry
Come già ampiamente accennato in sede introduttiva, parlare di Bayonetta senza citare Devil May Cry è praticamente impossibile. I punti in comune fra i due titoli sono infatti troppi per passare inosservati, specie poi considerando anche la presenza di achivement ironici del calibro di “Angel May Cry” chiaramente ispirati al Dante di sponda Capcom. L'ironia e la sventatezza dei due protagonisti, le capacità soprannaturali di entrambi (da un lato la trasformazione demoniaca di Dante, dall'altro la trasmutazione della chioma e della tuta simil-lattex della strega), la struttura dei livelli, la presenza di aree di combattimento chiuse da barriere mistiche eliminabili previa la sconfitta di tutti i nemici ivi rinchiusi, e perfino gli special stage nascosti (utili per accumulare il denaro necessario per l'acquisto di armi, potenziamenti ed accessori di varia natura tramite il bar di Rodin) sono solo alcuni degli elementi riconducibili ad entrambi i titoli, fattori che a nostro avviso non sono però sufficienti per relegare il titolo di Platinum Games al ruolo di mero clone dell'action game di casa Capcom.

Recensione Bayonetta 0Recensione Bayonetta 1Recensione Bayonetta 2

Bayonetta ha infatti una ragion d'essere tutta sua, vuoi per la forte presenza scenica della sua protagonista e per l'introduzione di intelligenti varianti al tema (leggasi maggiore interazione dei fondali, introduzione del quick time event) vuoi sopratutto per la scelta di affidarsi ad un system combo unico nel suo genere, in grado di elevare all'ennesima potenza la frenesia e la stessa qualità visiva di ogni singolo scontro.
Più profondo di quanto non possa sembrare ad una primo, fugace sguardo, il sistema di combattimento ideato dai Platinum Games prevede di fatto l'uso di quattro diversi pulsanti di azione (uno per l'uso delle quattro pistole o dell'arma principale, uno per il pugno, uno per il calcio ed uno per il salto) e di un quinto destinato alla schivata, che oltre a svolgere un compito prettamente difensivo consente di attivare (in particolari condizioni) la contromossa “Sabbat Temporale”, in grado di rallentare il tempo e la velocità dei nemici.

L'uso combinato dei cinque tasti, offre invece la possibilità di attivare un numero pressoché illimitato di combo, che andranno dalla normale “alternanza” dei colpi, alla realizzazione di splendidi Stylish Trick in grado di generare sia i “semplici attacchi tortura” nei confronti dei nemici meno potenti (dallo sculacciamento alla ghigliottina passando per la Vergine di Norimberga) che vere e proprie mega combo, capaci di convogliare il potere magico accumulato in battaglia nella folta chioma e nella tuta di Bayonetta e generare così giganteschi arti capaci di spazzare gran parte (per non dire tutti) dei nemici presenti sullo schermo.
Con un sistema del tutto simile a quello sopradescritto, i classici scontri contro i boss di fine livello potranno essere, invece, portati a termine rilasciando la “Belva interiore”, ovvero evocando una delle numerose e gigantesche fiere (non quelle di Natale, sia intesi) a disposizione della nostra eroina, in grado di finire l'avversario di turno con una tecnica tanto devastante e varia (capiterà sovente di assistere a veri e propri siparietti assolutamente in linea con l'aria scanzonata della protagonista) quanto appagante per gli occhi.

Recensione Bayonetta 3Recensione Bayonetta 4Recensione Bayonetta 5

Relativamente al gameplay, pur non brillando certo per varietà, Bayonetta assicura un livello di sfida e di adrenalina difficilmente ritrovabili in altre produzioni dello stesso genere. Il titolo dei Platinum Games appare calibrato al millesimo, e non presenta ne sezioni di gioco troppo ripetitive ne tanto meno ostacoli insormontabili in grado di fiaccare il ritmo stesso del gioco. I quindici livelli (sedici considerando il prologo giocabile) facenti parte la modalità principale garantiscono, inoltre, dieci / dodici ore di puro divertimento, in cui non mancheranno ne intermezzi evocativi ne tanto meno siparietti in linea con l'atteggiamento sbarazzino ed ammiccante della sua protagonista. A proposito della durata complessiva del gioco, ci pare comunque opportuno precisare che il tempo è stato calcolato considerando il completamento della sola modalità principale, e che potrebbe pertanto raddoppiare se si tenesse conto del fatto che alcune arene di gioco e diverse combo potranno essere sbloccate solo dopo il completamento della sopraccitata modalità.

La tecnica della Strega
Tecnicamente parlando Bayonetta è senza mezzi termini uno dei più sofisticati esercizi di stile di questa generazione. L'esplosività (in tutti i sensi) della sua interprete non rappresenta infatti il solo elemento “esagerato” inserito nel gioco, vista la presenza di una notevole varietà dei nemici tanto particolareggiati dal punto di vista prettamente grafico (interessante a tal proposito la scelta di “vestire” gli avversari dalle sembianze demoniache con “scaglie angeliche” distruggibili nel corso del combattimento) quanto eleganti e sinuosi nelle loro movenze.
La presenza di un notevole numero di elementi dinamici contemporanei sullo schermo, non incide tra l'altro sulla velocità stessa dell'azione di gioco sempre attestata sui 60 FPS, questo grazie anche ad un motore in grado di gestire anche le situazioni più concitate senza particolari cali di framerate.
Parlando di aspetti leggermente sottotono, da segnalare un'eccessiva piattezza sia di alcune location a livello di texture, in cui si denota tra l'altro una scelta di colori piuttosto slavati ed in linea -guarda caso- con quanto già visto in senso negativo proprio nei primissimi episodi di Devil May Cry.

Sempre a proposito di aspetti negativi, si segnala un eccessiva tendenza da parte della telecamera a perdere di vista l'azione di gioco nelle situazioni più concitate (ma sarà altresì possibile riallineare la stessa tramite la semplice pressione dello stick analogico di destra) mentre al contrario da rimarcare la perfetta mappatura del PAD di casa Microsoft, in grado di assecondare alla perfezione - e rapidamente - le sollecitazioni del giocatore.
Capitolo a parte merita invece secondo noi il comparto audio. Sebbene la scelta di affidarsi ad una colonna sonora basata su musiche J-Pop con influenze Jazz molto vicine ai classici di casa SEGA (Outrun e After Burner giusto per citarne due) appaia tutto sommato mai fuori contesto, dall'altro la presenza di musiche rockeggianti un po' più “cattive” avrebbero forse aiutato ad immergere ancor di più il giocatore nelle splendide atmosfere del gioco. Nulla di realmente fondamentale, insomma, ma che in un ipotetico Bayonetta 2 sarebbero forse più gradite.

Commento
Nella sua prima apparizione, Bayonetta ha il merito di posizionarsi immediatamente nel gotha del genere action, riuscendo nell'intento di contendere proprio a Devil May Cry il ruolo di maggior esponente del genere in virtù di una protagonista senz'ombra di dubbio fuori dagli schemi, un sistema di gioco superbo, ed un combat system forse unico nel suo genere. Probabilmente non siamo ai livelli dell'ultimo DMC, ma certamente siamo al di sopra di tutti gli altri capitoli della saga.

Pregi
Protagonista sensuale ed ammiccante quanto basta
Combo System unico nel suo genere
Vario quanto basta

Difetti
Da rivedere la qualità generale di alcune location
Colonna sonora forse da rivedere

Voti
Grafica 8.5
Sonoro 8
Giocabilità 9
Longevità 8.5

VOTO FINALE 8.5

FONTE : Gamesurf.it
sonaro_infame
sonaro_infame
MODERATORE
MODERATORE

Maschio
Numero di messaggi : 1959
Età : 27
Localizzazione : Staple Center,L.A XDXDXD
Punti : 8640
Esperienza : 33
Data d'iscrizione : 19.09.08

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Recensione Bayonetta Left_bar_bleue100/100Recensione Bayonetta Empty_bar_bleue  (100/100)

http://www.tuttociochevuoi.forum-attivo.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Re: Recensione Bayonetta

Messaggio Da IL Barista Mer Gen 06 2010, 15:58

La protagonista non è poi così tanto sensuale...
IL Barista
IL Barista
Fondatore del sito
Fondatore del sito

Maschio
Numero di messaggi : 5246
Età : 28
Localizzazione : Solitamente è dietro al solito bancone del solito bar a distribuire i soliti drink al solito prezzo. (Sassari, Sardegna)
Punti : 22083
Esperienza : 113
Data d'iscrizione : 25.10.07

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Recensione Bayonetta Left_bar_bleue100/100Recensione Bayonetta Empty_bar_bleue  (100/100)

https://ilbar.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Re: Recensione Bayonetta

Messaggio Da sonaro_infame Mer Gen 06 2010, 16:06

O.O! Ma scherzi???
sonaro_infame
sonaro_infame
MODERATORE
MODERATORE

Maschio
Numero di messaggi : 1959
Età : 27
Localizzazione : Staple Center,L.A XDXDXD
Punti : 8640
Esperienza : 33
Data d'iscrizione : 19.09.08

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Recensione Bayonetta Left_bar_bleue100/100Recensione Bayonetta Empty_bar_bleue  (100/100)

http://www.tuttociochevuoi.forum-attivo.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Re: Recensione Bayonetta

Messaggio Da IL Barista Mer Gen 06 2010, 16:08

Sembra una professoressa con gli occhiali. asd
Vabbè non sarà il mio tipo.
IL Barista
IL Barista
Fondatore del sito
Fondatore del sito

Maschio
Numero di messaggi : 5246
Età : 28
Localizzazione : Solitamente è dietro al solito bancone del solito bar a distribuire i soliti drink al solito prezzo. (Sassari, Sardegna)
Punti : 22083
Esperienza : 113
Data d'iscrizione : 25.10.07

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Recensione Bayonetta Left_bar_bleue100/100Recensione Bayonetta Empty_bar_bleue  (100/100)

https://ilbar.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Re: Recensione Bayonetta

Messaggio Da sonaro_infame Mer Gen 06 2010, 16:12

"Professoressa Sexy con gli occhiali" vorrai dire..Ahahahah XD Guarda tu che mezzucci per vendere asd No apparte gli scherzi.. Ottimo gioco.
sonaro_infame
sonaro_infame
MODERATORE
MODERATORE

Maschio
Numero di messaggi : 1959
Età : 27
Localizzazione : Staple Center,L.A XDXDXD
Punti : 8640
Esperienza : 33
Data d'iscrizione : 19.09.08

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Recensione Bayonetta Left_bar_bleue100/100Recensione Bayonetta Empty_bar_bleue  (100/100)

http://www.tuttociochevuoi.forum-attivo.it

Torna in alto Andare in basso

Recensione Bayonetta Empty Re: Recensione Bayonetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.