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Messaggio Da Checco il Dom Gen 22 2012, 12:25

Cities XL 2012 Cities-xl-2012-mare
Gli appassionati di city builder non dimenticheranno mai le ore spese su Sim City,
a realizzare strade, tubature, complessi residenziali e quant'altro.
Oggi Sim City non c'è più, ma nel genere è sorto un nuovo protagonista
che, con i suoi pro ed i suoi contro, dal 2009 è presente sui nostri
schermi: Cities XL. Più snello rispetto al re del genere Sim City, l'incarnazione del city builder di Focus Home Interactive, dopo aver vissuto delle difficoltà agli inizi (si ricordi ad esempio la chiusura prematura dei server per la sezione online del titolo) è adesso giunto alla sua terza versione che prende il nome di Cities XL 2012.
Cities XL 2012 City

Costruire
La nuova versione di Cities si presenta
rinnovata rispetto alla precedente in alcuni punti: innanzitutto avremo a
disposizione oltre 300 edifici in più rispetto al titolo dello scorso
anno, facendo salire il totale a oltre 1000. Aumenta quindi notevolmente
la possibilità di caratterizzare le nostre città con un'ampia sezione
di strutture ad hoc che ci permettono di ricreare
ambientazioni sempre più varie: dalle cittadine medievali europee, con
le loro caratteristiche architetture segnate da secoli di storia, fino
ad arrivare alla classica metropoli americana costellata di enormi
grattacieli ospitanti uffici e appartamenti più o meno di lusso. Le
possibilità sono tantissime, anche di commistione di generi, visto che
la voglia di provare nuove strutture sarà davvero tanta. Non mancheranno
ovviamente i monumenti delle città più famose, come Parigi, New York oppure Honk Hong,
che potremo ricreare con mappe appositamente studiate allo scopo e che
ricreeranno l'orografia del terreno su cui sorgono realmente queste
città. E parlando di mappe va detto che la gamma a nostra disposizione è
stata ampliata portando il totale a 62 mappe giocabili e differenti fra
loro.
In questo Cities XL 2012 la creazione di più e più città sparse per il mondo di gioco non sarà
fine a se stessa, essendo ora possibile collegare ogni città realizzata
(anche se a dire il vero anche nell'11 era possibile commerciare con le
altre città sulla mappa). Ciò ci permetterà di creare città
specializzate in uno o più campi, ad esempio nella produzione
industriale oppure nella manifattura, oppure ancora creare un polo
maggiormente residenziale, dato che i collegamenti fra le varie città
consentiranno lo scambio di merci e servizi. Allo scopo sarà utile e
necessaria la costruzione di porti, aeroporti, tunnel e ponti per i
collegamenti che si potranno sbloccare man mano che la nostra città
diverrà più grande e prospera.
Detto questo vediamo come la sostanza
del titolo sia comunque rimasta fondamentalmente invariata. Inizialmente
potremo scegliere tra un numero limitato di opzioni per l'espansione
della nostra città, permettendo l'insediamento di lavoratori non
specializzati in porzioni edificabili a bassa densità abitativa, mentre
man mano che il gioco proseguirà ci si apriranno nuove porte.
Innanzitutto i lotti a media ed alta densità e la possibilità di far
venire in città elites dirigenziali, aziende Hi-Tech
e cosi via. La presenza di infrastrutture dovrà essere accompagnata
all'espansione dell'abitato per non scontentare la sempre più esigente
popolazione. Saremo chiamati a realizzare scuole, ospedali e cliniche,
strutture per il divertimento e lo svago (dai bowling alle ruote
panoramiche), stazioni di polizia e carceri, stazioni dei vigili del
fuoco e così via.
Importante per la pianificazione urbanistica della
città è la posa delle strade ed il controllo del traffico, che ai
livelli più alti potrà essere tenuto sotto controllo dai mezzi pubblici
di trasporto come autobus e metropolitana. Grande attenzione andrà
riposta anche nella cura della rete viaria della città, con la
possibilità di poter scegliere tra un numero elevato di tipi di strade
diverse, a senso unico o meno, ed in caso di grandi viali su quante
corsie si debba procedere in una direzione piuttosto che in quella
opposta. Scelte che a prima vista possono sembrare banali ma che si
riveleranno decisive con metropoli di una certa grandezza, dove i
cittadini spesso saranno scontenti a causa del traffico, motivo che
impedirà d'altronde la fruizione di alcuni servizi principali della
città, in quanto difficilmente raggiungibili dagli abitanti. Nulla di
nuovo sotto il sole dunque, neanche dal punto di vista delle meccaniche
di gioco. Sostanzialmente ad ogni nuovo capriccio della popolazione
basterà soddisfare le sue richieste con la semplice costruzione della
struttura voluta (scuole, divertimenti,...), cosa che si risolve
facilmente con un noioso click. Il fatto che il gioco
sia cosi schematico lo renderà noioso dopo poco, non portandoci davanti a
problematiche più interessanti. Solamente chi volesse davvero creare
una replica fedele di città realmente esistenti troverà pane per i suoi
denti.

REQUISITI PER PC
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP SP3, Vista SP1 o 7
Processore: Intel/AMD 2,5 GHz o superiore
Memoria: 1 GB RAM (XP), 2 GB RAM (Vista/7)
Scheda Video: ATI Radeon HD 3850/INTEL HD/NVIDIA Geforce 8800 o superiore, 512 MB RAM
Hard Disk: 9 GB di spazio

___________________
Cities XL 2012 501250550612
Cities XL 2012 641250550054
Cities XL 2012 1802
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