IL BAR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi
» one piece film z
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMer Mar 13 2013, 19:09 Da giuseppesanto

» Presentazione
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyLun Nov 19 2012, 20:20 Da IL Barista

» presentazione
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyVen Ott 26 2012, 17:38 Da americhe

» Ancora due giorni di pioggia
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMar Set 04 2012, 18:28 Da IL Barista

» Scaricare musica da Youtube
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMar Set 04 2012, 18:24 Da IL Barista

» TOPIC FLOODOSO N°1
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMar Set 04 2012, 18:21 Da IL Barista

» Musica nuova/commerciale/schifosa/radio/tunztunz/wakawaka (eh-eh!)
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMar Set 04 2012, 18:20 Da IL Barista

» saluti
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyLun Lug 16 2012, 12:23 Da cheyenne67

» Piu' separazioni, il matrimonio dura 15 anni
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyGio Lug 12 2012, 13:19 Da IL Barista

» Conta-post +1
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyGio Giu 21 2012, 14:49 Da IL Barista

» Tanti auguri a...
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyGio Mag 31 2012, 17:15 Da Checco

» Saluti a tutti
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyVen Mag 18 2012, 18:34 Da Checco

» L'età giusta per l'amore? Il primo amore.
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMer Mar 28 2012, 15:54 Da #EREMITA#

» nuovo arrivo
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMer Mar 28 2012, 15:44 Da #EREMITA#

» Fotoshop,gimp o paint shop pro?
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMer Mar 28 2012, 15:40 Da #EREMITA#

» Minecraft: Topic Discussioni
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyMer Mar 28 2012, 15:39 Da #EREMITA#

» Mari0: Quando Portal incontra Super Mario
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyDom Mar 18 2012, 09:53 Da ClienteFedele

» I Video più pazzi del web... =)0_0(=
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptySab Mar 10 2012, 18:35 Da Checco

» Peter Jackson's King Kong: The official game of the movie
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyDom Mar 04 2012, 13:12 Da Checco

» Presentazioni più piene
Imparare a suonare la chitarra classica!! EmptyDom Feb 26 2012, 20:15 Da Checco

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


Imparare a suonare la chitarra classica!!

3 partecipanti

Andare in basso

Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty Imparare a suonare la chitarra classica!!

Messaggio Da Windows Media Player Lun Mar 28 2011, 12:31

Imparare a suonare la chitarra classica!! Chitarra%20classica
Ho visto che nessuno ha aperto un topic su questo strumento! E così ho deciso di farlo io. What a Face
C'è qualcuno di voi che suona questo strumento? Io sto appena iniziando e avrei bisogno di qualche dritta, premettendo che non mi interessano più di tanto gli accordi per imparare le canzoni tanto più mi interessa imparare i pezzi classici, come posso iniziare?
Windows Media Player
Windows Media Player
suber bevitore di post
suber bevitore di post

Femmina
Numero di messaggi : 31
Età : 33
Localizzazione : Roma
Punti : 5412
Esperienza : 5
Data d'iscrizione : 09.07.09

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Imparare a suonare la chitarra classica!! Left_bar_bleue100/100Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty_bar_bleue  (100/100)

Torna in alto Andare in basso

Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty Re: Imparare a suonare la chitarra classica!!

Messaggio Da IL Barista Lun Mar 28 2011, 13:09

Prima di tutto dovresti conoscere com'è fatta la chitarra.
Allora è composta da sei corde che percorrono il manico che di solito non supera i 20-21 tasti legate al ponticello. C'è la cassa armonica dove risuonano le corde e la parte finale dove puoi accordare le corde.

Le note della chitarra: qua
Imparare a suonare la chitarra classica!! 107_1_10
Devi per forza sapere le note sulla tastiera e avere qualche base di teoria musicale per imparare qualche pezzo classico.
Per suonare le corde della chitarra ci sono vari modi: le dita e il pletro.
Nella musica classica il pletro è praticamente inusato, quindi non metterti il problema.
Inizialmente si impara a usare il tocco "libero" e il tocco "appoggiato" nelle corde dette " a vuoto" ( MI LA RE SOL SI MI) ovvero senza premere alcun tasto.
Il tocco libero si differenzia dal tocco appoggiato per il fatto che una volta pizzicata la corda , il dito ritorna alla sua posizione naturale mentre nel tocco appoggiato bisogna appunto "appoggiarsi" alla corda precedente per pochi istanti ma senza farla vibrare.
Quindi se vuoi suonare il MI con tocco appoggiato dovrai appoggiare il dito sul SI ma senza suonarlo!
Dovrai imparare inoltre l'alternanza basilare tra MEDIO e INDICE nell'esercitarti col tocco appoggiato e col tocco libero.
Queste sono proprio le primisse cose che si imparano, personalmente ti consiglierei di provare a farti insegnare da qualcuno di persona , perché secondo me imparare da autodidatti va bene fino a un certo punto. Puoi fare sì gli accordi, ma dopo un po' è meglio avere una figura che ti segua e ti istruisca al meglio.
IL Barista
IL Barista
Fondatore del sito
Fondatore del sito

Maschio
Numero di messaggi : 5246
Età : 28
Localizzazione : Solitamente è dietro al solito bancone del solito bar a distribuire i soliti drink al solito prezzo. (Sassari, Sardegna)
Punti : 22055
Esperienza : 113
Data d'iscrizione : 25.10.07

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Imparare a suonare la chitarra classica!! Left_bar_bleue100/100Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty_bar_bleue  (100/100)

https://ilbar.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty Re: Imparare a suonare la chitarra classica!!

Messaggio Da musica Mar Mar 29 2011, 22:02

E non scordiamoci delle unghie, c'è chi suona coi polpastrelli ma è preferibile , almeno per me usare le unghie.
Il primo scoglio da superare è sicuramente il dolore che le corde provocano
alla mano sinistra, ci si abitua dopo un po' ed escono i famosi "calletti" niente di sconvolgente per carità !!
Io ti consiglio di ascoltare tanti e tanti pezzi classici in modo da farti l'orecchio, certo non sperare di fare la famosa Asturias di Albeniz al primo o secondo anno! scratch
Prova ad ascoltare qualcosa di Tarrega, Joaquin Rodrigo, ma anche Leo Browei ( che tra l'altro ti capiterà di studiare quasi sicuramente)

musica
cliente
cliente

Femmina
Numero di messaggi : 9
Punti : 5517
Esperienza : 0
Data d'iscrizione : 24.02.09

Test Del Bar
Rispetto Del regolamento:
Imparare a suonare la chitarra classica!! Left_bar_bleue100/100Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty_bar_bleue  (100/100)

Torna in alto Andare in basso

Imparare a suonare la chitarra classica!! Empty Re: Imparare a suonare la chitarra classica!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.